Reiki

Il usuiReiki è definito dai suoi cultori il metodo di guarigione naturale del dott. Usui, originato in Giappone da Mikao Usui Sensei e introdotto in Occidente dalla signora Hawayo Takata.
Si tratta di una disciplina mente-corpo che si occupa del riequilibrio energetico e della guarigione fisica e mentale di chi lo pratica, ma rappresenta anche un percorso di crescita personale e d’evoluzione spirituale.

reiki

Il Reiki nella sua sostanza è una disciplina semplicissima: appoggiare le mani e lasciar fluire liberamente l’energia di guarigione con cui siamo stati messi in contatto da un Maestro dopo l’iniziazione.
 Nessuna sovrastruttura, nessuna ritualità inutile, nessun bisogno di esserci portati o di dover possedere poteri o altro, nessuna necessità di aderire o di rinnegare le proprie credenze religiose, etiche o politiche, ma una connessione diretta con l’energia vitale universale, una connessione che si sperimenta immediatamente e chiaramente attraverso i nostri sensi (tatto soprattutto, ma anche vista, udito e odorato) dopo aver preso la prima iniziazione di Reiki.

Ireiki03l Reiki stimola vitalità e difese naturali dell’organismo. La persona che riceve il trattamento tende quindi a liberarsi in modo spontaneo di tutto ciò che ne ostacola il naturale stato di salute.
Un profondo rilassamento psicofisico, una sensazione di benessere complessivo, una maggiore energia nell’affrontare la vita, gioia e buonumore sono
normalmente le reazioni immediate che seguono il trattamento. Quello che accade con il Reiki è che attraverso il trattamento o l’iniziazione s’inverte il processo della malattia.
Il corpo è nutrito di nuova energia che libera i blocchi e riporta alla consapevolezza le cause della sofferenza. Si chiama processo di guarigione il continuo e progressivo afflusso d’informazioni, sotto forma di sentimenti, situazioni, ricordi, pensieri che affluisce dal corpo agli strati superiori della coscienza.
Il Reiki agisce in modo naturale, nel rispetto dell’interezza dell’individuo ricerca la causa prima che ha determinato l’insorgere della malattia. Chi vuole guarire deve essere disposto a guardare il film della sua vita e ricercare con onestà e chiarezza tutti i “vuoti di amore” e cominciare a riempirli con le proprie mani.

L’adulto deve fare pace con se stesso e gli altri e smettere di colpevolizzare o fare la vittima, smettere di giudicare, di ferire, di odiare se stesso e gli altri, smettere di chiudere la propria vita in un personaggio che fa o dice esattamente ciò che ci si aspetta da lui. Migliorare significa imparare ad amarsi, ad onorarsi, a rispettarsi.

• Porta benessere, eliminando l’effetto dello squilibrio energetico.
 • È un metodo di benessere alternativo e naturale.
• Minimizza il senso d’impotenza quando si affronta una situazione di crisi.
• Rilascia lo stress accumulato durante il giorno.
• Promuove ed aumenta le buone qualità di un individuo: amore, interessamento, crescita personale, senso di pietà, fiducia, compassione, benevolenza, pace e serenità.

Osservazioni effettuate in cliniche americane, svizzere e giapponesi riportano che itaol Reiki:

       accelera il processo di cicatrizzazione,abbassa la pressione sanguigna, è un efficace coadiuvante nella terapia del dolore, è complementare ad altri trattamenti medici, minimizza gli effetti collaterali delle cure allopatiche convenzionali, sollecita l’auto-guarigione naturale, ripristina l’armonia psichica e il benessere spirituale, equilibra la nostra riserva d’energia, regola la circolazione energetica in tutto il corpo,allevia il dolore, induce un profondo rilassamento, riattiva il sistema endocrino, rivitalizza il sistema nervoso,                                                        rafforza il sistema immunitario e riduce lo stress.