Massaggio Ayurvedico Abyangham

“Benessere ed Equilibrio, dalla mente al corpo”

Storia e Benefici:

Il massaggio Ayurvedico appartiene alla tradizione della “scienza della vita”, l’Ayurveda. Alla base di questa tradizione diffusa in India e nei paesi limitrofi sta la visione olistica dell’uomo: corpo e mente sono un’unità indissolubile.
La parola massaggio deriva dal greco “masso” e significa impastare, esercitare pressione. Il massaggio, che è la manipolazione scientifica dei tessuti molli del corpo e consiste essenzialmente nelle azioni di palpare, impastare e frizionare, riveste un ruolo molto importante nel mantenere il corpo in forma ed in buona salute. Il semplice massaggio è sufficiente a mantenere un corpo giovane: la pelle, i muscoli, le vene, le arterie, il sistema nervoso, quello linfatico e tutto l’organismo ricevono un grande beneficio.
E’ importante che il massaggiatore abbia una conoscenza generale di anatomia e di fisiologia in quanto il massaggio interagisce con tutti i sistemi corporei. Uno degli scopi è quello di ripristinare nell’organismo una condizione di equilibrio e di mantenere la salute fisica e mentale.
Grazie al massaggio l’interscambio dei fluidi corporei è favorito, i tessuti delle gambe e delle braccia sono meglio nutriti e irrorati da sangue puro. Infiammazioni e gonfiori vengono eliminati e le congestioni si disperdono. Il corpo si mantiene bello e flessibile, conosce una nuova freschezza e la debolezza sparisce.
La pratica regolare del massaggio previene inoltre le fratture ossee rendendo le ossa più resistenti.
Regolando e migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, il massaggio contribuisce alla rimozione delle tossine attraverso il sudore, l’urina e ogni altro tipo di escrezione. Il sangue, dalle parti più interne del corpo, è attratto verso la superficie. La pelle si purifica e la sua funzionalità migliora sensibilmente. I polmoni e tutto il sistema respiratorio diventano più attivi.
Il massaggio favorisce la digestione, l’assorbimento e l’assimilazione del cibo; rafforza lo stomaco e regola l’intestino eliminando la costipazione.
Grazie ad esso tutte le parti del corpo ricevono un migliore nutrimento, allevia i problemi della vecchiaia mantenendo, durante il corso di una lunga vita, acutezza di percezione e
consapevolezza, è assolutamente necessario per conservare la giovinezza mentre si conquista l’età matura. Praticato regolarmente migliora la qualità del sonno.
Il massaggio permette inoltre a coloro che non sono in grado di compiere esercizi fisici di ottenere gli stessi salutari benefici.
Gli antichi testi ayurvedici citano i “dodici benefici del massaggio:
JARAHAR: allontanare la vecchiaia
SHRAMAHAR: eliminare la stanchezza e il senso di fatica
VATAHAR: eliminare l’umore vata in eccesso
DARSHANAKAR: migliorare la vista
PUSHTIKAR: aumentare la resistenza fisica
AYUSHKAR: dare lunga vita
SWAPNAKAR: favorire il sonno
TWAKDHRITAKAR: rinforza la pelle
KLESHA SAHATWA: potenziare la reazione alle malattie
ABHIGHAT SAHATWA: accelerare la guarigione delle malattie
KAPHA-VATA NiRODHAKA: proteggere dagli squilibri di kapha e vata
MRiJA VARNA BALAPRADA: migliorare il colore e la resistenza della pelle

 

Durata: 90 minuti

Prezzo: 70 euro

Via delle industrie Snc, Foligno - 06034

0742 391434

Copyright © A.S.D. La Via Del Loto 2017

3776674384